Un cliente informato è un cliente migliore, perché è in grado di valutare la qualità del servizio e sa fare scelte consapevoli.

Torino, 12 maggio 2023

Le persone in Ciocca credono fortemente nell’importanza della formazione. Per questo motivo, la società di manutenzione ascensori torinese, ha partecipato all’evento “L’amministratore di condominio: professionista certificato a responsabilità limitata”, in qualità di relatore con un intervento informativo di Mariagrazia Stroffolino (Sales Manager) insieme al team commerciale di Ciocca, che è rimasto a disposizione dei partecipanti per domande e approfondimenti.

L’evento, rivolto agli amministratori di condominio, si è tenuto il 12 maggio nella straordinaria location settecentesca di Palazzo Saluzzo Paesana, a Torino, con l’obiettivo di certificare le competenze degli amministratori, valorizzandole in maniera tangibile.

Per il focus sugli ascensori, gli amministratori presenti sono stati aggiornati su:
• La responsabilità dell’amministratore riguardo la funzionalità degli impianti elevatori (UNI 10411 – 1 & 2 e aggiornamenti 09/2021)
• La nomina di un Organismo Notificato (DPR 162/1999)


Mariagrazia Stroffolino (Ciocca s.r.l.) e Alessandro Mattioli (Ciocca s.r.l.), relatori all’evento.

In quanto legali rappresentanti del condominio, amministratori e amministratrici di condominio sono anche responsabili della sicurezza. Devono, dunque, anche assicurare che l’ascensore sia utilizzabile senza rischi, garantendo manutenzione periodica e interventi di adeguamento segnalati dagli enti certificatori.

La sicurezza va garantita ai passeggeri ma, ribaltando la prospettiva, anche al personale tecnico, che deve poter intervenire in uno spazio sicuro. I requisiti minimi di sicurezza (D.Lgs 81/08) riguardano l’accessibilità del locale macchine, l’illuminazione della cabina e la presenza di dispositivo di allarme funzionate e di sistema di comunicazione bidirezionale.

Infine, si è ricordata l’importanza e l’obbligo, di nominare un Organismo Notificato preposto alle verifiche periodiche biennali (DPR n. 162 del 30 aprile 1999) per verificare lo stato di sicurezza ed eseguire, entro due anni, quanto prescritto dall’Ente.

Esempio di imprenditoria familiare, Ciocca nasce nel 1944 in un locale nella Galleria San Federico nel cuore di Torino, fondata da Patrizio Ciocca, fino ad allora tecnico installatore presso Stigler. La sua storia è stata, e continua ad essere, un’evoluzione continua, partita dal mondo artigianale fino ad arrivare all’era del digitale. Dal 1992 Ciocca s.r.l. ha sede nel centro direzionale di via Masaccio, sempre a Torino. Dal 2005 Ciocca fa parte del Gruppo CEAM ed oggi gestisce la manutenzione di ascensori e montacarichi nelle aree di Torino e Asti.