Chi siamo

Nel 1944 Patrizio Ciocca, tecnico installatore presso la Stigler, coadiuvato dal cognato, Mario Pianella, decise di mettersi in proprio ed affittando un locale nella Galleria San Federico fondò la “CIOCCA”.

In un’epoca difficile e tormentata come quella del dopoguerra, seppe comprendere che solo investendo idee ed impegno nel futuro, si potevano vincere le difficoltà del presente. I suoi impianti risultarono subito estremamente confortevoli, sicuri e quindi prestigiosi grazie all’utilizzo di gruppi di ruote gommate, di paracadute a presa progressiva e di selettori di manovra di sua stessa ideazione, progettazione e produzione.
Oltre sessant’anni della nostra storia, fatti di costante crescita qualitativa e quantitativa, dimostrano quanto fosse giusto e corretto l’impegno del fondatore. Più di mezzo secolo di amore per il proprio lavoro, sapientemente trasmesso ai collaboratori ed alle maestranze hanno fatto della CIOCCA un’azienda leader nell’ideazione, progettazione, costruzione, installazione di ascensori e montacarichi, di ogni grandezza e utilizzo, a trazione e oleodinamici.

Dalla prima sede storica di Galleria San Federico, nel cuore di Torino, all’inizio degli anni Sessanta, nel pieno della crescita industriale, CIOCCA trasferì la sua attività in espansione nella stabilimento di via Frassinetto. Era la risposta ai risultati professionali e all’aumentare dei clienti in tutta la regione.

Dal 1992 l’azienda si è trasferita nel moderno centro produttivo e direzionale di via Masaccio, completando così le tappe fondamentali dell’evoluzione del marchio CIOCCA, dal mondo artigianale delle origini a quello computerizzato, che rende attuali le idee del futuro.

Nel 2005, con l’incorporazione della società Baggio s.r.l., operante nello stesso settore e detenuta dalla Ceam s.r.l. di Bologna (gruppo United Technologies), si è aperta una nuova fase nello sviluppo dell’azienda, caratterizzata dall’espansione del parco impianti in manutenzione  unitamente alla possibilità di ottenere elevate sinergie a livello industriale.

Oggi tutti gli ascensori nascono nei moderni centri produttivi del Gruppo, garantendo una gamma di soluzioni altamente tecnologiche in grado di adattarsi in modo mirato ad ogni esigenza specifica del cliente, dal privato alla grande azienda nazionale.

CIOCCA ha prodotto sino ad oggi circa 8.000 ascensori – installati tra l’altro all’interno della Mole Antoneliana, alla Sagra di S.Michele, nello stabilimento Ferrari di Maranello, nel ristrutturato Forte di Exilles– e vanta tra i suoi clienti le più importanti società del panorama economico italiano.

© Copyright - Ciocca srl società partner del Gruppo Ceam CEAM